Points certifications GPS – Concorso Ordinario

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche per le Graduatorie Provinciali (GPS)

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare il francese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS).

La certificazione B2 conferisce 3 punti,

la C1 4 punti e

la C2 6 punti nelle GPS.

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche per il Concorso Ordinario

Le Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 ed esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto, (per ciascun titolo e viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera)

3,75 punti per la certificazione C1 

5 punti per la C2.

Riconoscimento delle certificazioni linguistiche per il Concorso Straordinario

Le Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto (viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera)

3,75 punti per la certificazione C1 

5 punti per la C2.