JPF – Le 23 octobre 2018 à l’AF Verona

                        

La Federazione delle Alliances françaises d’Italie propone al pubblico italiano una formazione di 30 ore totali, per rivedere e aggiornare i principi dell’insegnamento delle lingue straniere, coniugati con approfondimenti sulla legislazione nazionale, in particolare per quanto concerne DSA e BES.

 Le 20 ore del MOOC saranno integrate da 10 ore dedicate alla redazione di un resoconto sull’esperienza MOOC e alla proposta di articoli e risorse sull’insegnamento delle lingue nella realtà italiana: bibliografia, legislazione, sitografia. Il sito sul quale trovare i materiali sarà attivo dal 10 ottobre 2018 : www.alliancefr.it/formazione/cavilam

La formazione è presente su SOFIA. I docenti italiani che vorranno validare i propri crediti formativi (30 ore) dovranno iscriversi sul MOOC Cavilam e sulla piattaforma SOFIA MIUR. I docenti già pre-iscritti nelle settimane scorse sul MOOC CAVILAM devono iscriversi anche su SOFIA per validare la loro partecipazione.

Il MOOC è gratuito. Il percorso finale sarà validato in numero di ore (30) solo se il docente completa l’intero percorso formativo. La conferma di fine formazione è fornita dal CAVILAM quando il docente avrà terminato il percorso con la compilazione del test finale. Questa conferma prescinde dal desiderio del docente di acquistare o meno, il certificato finale a fine percorso proposto dal CAVILAM. La spesa per l’acquisto eventuale del certificato – scelta vivamente consigliata – è a carico del docente ed è da regolare direttamente con il CAVILAM – Alliance française.

Chi completa il percorso Découverte (30h) se interessato, potrà poi continuare con il percorso Avancé (20h) sempre con attestazione della frequenza secondo le precedenti modalità (materiali e bibliografia aggiunta). Il percorso Avancé sarà presente su SOFIA dal 10 ottobre 2018.
Per ulteriori informazioni si prega contattare : federazione@alliancefr.it